SOSTENIBILITÀ

UN IMPEGNO A TUTTO CAMPO PER UN DOMANI MIGLIORE

Ogni scelta, decisione e azione in ILCAM Group si ispira a una visione evoluta e consapevole della salvaguardia dell’ambiente e risponde alla volontà di lasciare in eredità alle generazioni future un domani migliore. ILCAM Group considera il progresso e il benessere valori cardine del fare impresa, ragion per cui persegue la sostenibilità nelle sue tre componenti fondamentali e tra loro inseparabili: sostenibilità ambientale, sostenibilità economica, sostenibilità sociale.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Preservare le risorse naturali attraverso l’adozione di materiali e processi produttivi ecologici.

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA

Assicurare alle persone reddito e lavoro.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Garantire alle persone benessere, ossia sicurezza, salute e istruzione, senza discriminazione.

GREEN: UNA PAROLA
SOSTENUTA DAI FATTI

ILCAM Group si impegna in modo concreto e certificato per produrre in modo “pulito” e responsabile, adottando criteri e metodologie improntati al massimo rispetto della natura.

La politica ecologica aziendale del gruppo, riassunta nel concetto “Greennovation by ILCAM Group”, poggia su solidi pilastri:

  • Certificazioni FSC e PEFC
  • Certificazione ISO 14001
  • Materie prime riciclate
  • Selezione accurata dei materiali
  • Autoproduzione di energia sostenibile
  • Gestione efficiente dell’energia
  • Trasporti intermodali

ILCAM Group mette in pratica la sua filosofia green anche costruendo partnership e stringendo collaborazioni con fornitori di materiali ottenuti tramite il recupero e il riciclo di altri materiali. Il gruppo contribuisce inoltre direttamente al riciclo di una parte degli scarti di produzione.

DALLA PARTE DELLE PERSONE E DEL LORO BENESSERE

ILCAM Group pone al centro della sua attività il massimo rispetto dei dipendenti e delle comunità dei territori che ospitano i suoi stabilimenti. Tra le prime realtà del settore a implementare il sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori secondo lo standard OHSAS 18001, il gruppo ha esteso nel 2021 le sue credenziali in materia a quanto previsto dalla norma ISO 45001.

ILCAM Group ha inserito nel proprio codice etico le linee guida elencate nello standard internazionale SA 8000, a garanzia del fatto che adotta comportamenti socialmente responsabili, impegnandosi a rispettare le regole dell’etica del lavoro e a ricusare apertamente tutte le condizioni lavorative caratterizzate da disumanità, sfruttamento, iniqua retribuzione e insalubrità del luogo di lavoro.