TECNOLOGIE

LA COMPLETEZZA COME GARANZIA DI AFFIDABILITÀ

ILCAM Group ha costruito la propria solidità sulla padronanza di un ampio spettro di tecnologie, sviluppate e integrate per garantire continuità, precisione e affidabilità in ogni fase produttiva. Questa completezza non è soltanto un vantaggio competitivo, ma rappresenta la risposta concreta alle esigenze dei clienti che cercano un partner capace di unire innovazione, esperienza e qualità costante, trasformando ogni progetto in una soluzione di valore.

WOODWORKING

Il processo produttivo parte dalla segagione dei tronchi nello stabilimento ILROM in Romania, da cui si ricavano elementi poi lavorati presso la sede della capogruppo. Unendo i pannelli impiallacciati nello stabilimento ILMEST in Slovenia si ottiene l’anta cosiddetta “a cinque pezzi”, fornita al cliente al grezzo o già verniciata.

WOOD VENEERING

L’impiallacciatura consiste nel processo di rivestimento di un substrato con un foglio molto sottile di legno, con cui si realizza sia il pannello centrale dell’anta a cinque pezzi sia l’anta liscia.

EDGE-BANDING

La bordatura è la fase conclusiva della produzione sia del pannello che dell’anta. Consiste nell’incollaggio sui bordi di un materiale plastico, un melaminico o un’impiallacciatura, trattati affinché resistano nel migliore dei modi alle infiltrazioni d’acqua e all’azione del vapore. Sono strettamente coordinati al pannello e all’anta in termini sia di colore che di finitura. Partendo da pannelli di nostra produzione o forniti da terzi ILCAM realizza ante lisce mediante bordatura lungo il perimetro. Lanta, oltre a fare questo, produce anche scocche complete per i mobili.

SPRAY COATING

La verniciatura a spruzzo è una delle tecniche di finitura più utilizzate nella realizzazione di arredamento. A seconda delle specifiche necessità produttive può essere eseguita sia manualmente che con attrezzature automatizzate. ILCAM dispone di impianti di verniciatura all’avanguardia, che permettono di soddisfare sia le grandi produzioni in serie sia i piccoli lotti “paint to order”.

MEMBRANE PRESSING

La pressatura a membrana consiste nell’applicazione per azione meccanica di foglie di rivestimento molto resistenti su pannelli e ante grezzi, seguendone perfettamente la sagomatura anche nelle parti in rilievo.

FLAT LAMINATION

Attraverso un processo di calandratura si rivestono le superfici con foglie, a seconda del prodotto opache, lucide oppure con texture in rilievo. Dai pannelli ottenuti si ricavano ante per i mobili da cucina e per gli arredi di qualsiasi altro ambiente.

WRAPPING

La tecnica del wrapping consiste nel rivestimento dell’anta, sia liscia che a cinque pezzi, con pellicole apposite. A questo processo, qualora sia necessario, segue anche la verniciatura.

UV CURTAIN COATING

Tecnica di rivestimento che avviene per caduta di un velo di vernice sulla superficie dell’anta o del pannello, con risultati eccellenti in termini sia di opacità che di lucidità. In virtù della polimerizzazione, ottenuta mediante l’esposizione ai raggi UV, la finitura ha un grado di durezza molto elevato, da cui la straordinaria resistenza alla graffiatura.